Menù e Cantina
#NOTORDINARYMENU
#NOTORDINARYMENU
Oltre che sinonimo di alimentazione, è essenzialmente un fatto culturale nel senso più ampio del termine; infatti, sin dai tempi più remoti abbiamo testimonianze di un “culto della tavola” ricche di tradizioni tipiche della civiltà contadina che nella loro cucina povera hanno trasferito l’umiltà e la bontà di una semplicità originale. Essa ha contribuito ad evidenziare, oltre al valore nutritivo, l’arte di curare il benessere della persona.
Il nostro menù “à la carte” è creato utilizzando materie prime locali e rispettando il ciclo regionale. L’obiettivo è di riportare antichi sapori e profumi e risvegliare così ricordi lontani.
Melanzana pescata
Le pesche della nostra provincia (Monate e Caravate) incontrano le melanzane dei nostri orti, dando vita a un piatto che racconta in ogni minima sfumatura di gusto questi due ingredienti.
Lago e orto
Tartare di salmerino, cinque modi di raccontare la zucchina, menta e mela verde un piatto che racconta la freschezza raffinata dei due ingredienti.
Risotto alle fragole
Riso Carnaroli, crema di “Gubet di capra Casale Roccolo” polvere di cipolla rossa, gel al Franciacorta.
Spaghetti al pomodoro 2022
Spaghetti “Pastificio Baradello”, crema di confit giallo, datterino rosso confettato, tartare di pomodoro camone e la sua aria, emulsione di basilico.
Lepre
carota fondente, spuma di carote e il suo fondo.
Coppa di maiale
fondo al tè verde, aglio nero, spuma di patata affumicata, ravanelli glassati.
Sole a Monate
Un dolce inaspettato che racconta l’albicocca di Monate Bisquit all’albicocca, bavarese al basilico e tabasco, caramello di pomodoro parfait e gelée all’albicocca.
Cheesecake… la nostra versione
Robiola di capra “Casale Roccolo” e limone, crumble all’avena, rosa,
salsa e cialda all’amarena.
Scopri i sapori autentici della cucina tipica valtellinese nel nostro menù à la carte.
La cucina valtellinese si basa sull’utilizzo di pochi e genuini ingredienti ed è molto apprezzata anche dai palati più esigenti. La semplice e perfetta armonia dei suoi sapori è da sempre il suo tratto distintivo. Pochi gli ingredienti principali utilizzati per preparare tutti i piatti della tradizione: latte, burro, formaggi e farina di grano saraceno.
La slinzega
piccola bresaola, dal sapore intenso e leggermente speziato.
I maüsch con fonduta di Bitto
Pasta di grano saraceno ripiena di fagiolini, patate, formaggio Casera e Bitto.
Il filetto di capriolo 1848
con frutta alla piöda, cavolini di Bruxelles, polenta e salsa ai mirtilli rossi.
Tris di sorbetti al naturale
La prenotazione è benvenuta
Si ringraziano le seguenti aziende che lavorano con passione e amore ogni giorno per
fornirci materie prime d’eccellenza:
Salumificio Colombo – Crosio della Valle; I frutti del Sasso Poiano – Caravate; Consorzio Castanicoltori del Brinzio-Brinzio; Consorzio per la Formagella de Luinese; Fattoria i Tre Pini Mornago; Pastificio Baradello – Gironico; Casale Roccolo – Binago
Il personale di sala è a disposizione per fornire qualsiasi informazione in merito alla natura delle materie prime utilizzate ed alle modalità di preparazione dei piatti presenti nel menù.
Il consumatore è pregato di comunicare al personale di sala la necessità di consumare alimenti privi di determinate sostanze allergeniche.
I nostri piatti possono contenere le seguenti sostanze allergeniche:
Cereali contenenti glutine, uova e prodotti a base di uova, soia e prodotti a base di soia, latte e prodotti a base di latte, anidride solforosa e solfiti, frutta a guscio, sedano e prodotti a base di sedano, arachidi e prodotti a base di arachidi, senape e prodotti a base di senape, semi e prodotti a base di semi di sesamo.